Trasporto, osservazione, salvataggio: gli esperti sono unanimi nell’affermare che l’impiego professionale dei droni migliorerà sempre più le nostre vite. Il «Glider» della ditta sangallese Jedsy ci fornisce un esempio del potenziale innovativo di quel settore. Dopo oltre 5000 voli in Malawi, ora il drone trasporta campioni di laboratorio medico tra Vaduz e Buchs (SG) per conto dell’azienda del Liechtenstein, Dr. Ritsch.
Più rapido di un corriere tradizionale, più silenzioso di altri droni, si può inoltre caricare e scaricare direttamente da una finestra. Pure il TCS è convinto del concetto innovativo e, in qualità di nuovo partner di Jedsy, in futuro si occuperà del servizio di assistenza in caso di atterraggio di emergenza. Il «Glider», largo 2,36 m, può percorrere circa cento chilometri. Inoltre, rispetto alla maggior parte dei droni, è anche relativamente silenzioso. Il drone atterra e decolla direttamente e in autonomia dal davanzale di una finestra o dal parapetto del balcone. La «Mailbox», come Jedsy chiama la piastra d’atterraggio d’alluminio, permette pure la ricarica della batteria.
L’occhio nell’inferno delle fiamme
L’EMPA e l’Imperial College di Londra stanno sviluppando un drone resistente al calore capace di raccogliere dati sulla scena dell’incendio. I vigili del fuoco possono così pianificare meglio l’intervento nei boschi o edifici che bruciano sapendo cosa li attende. Il «FireDrone» è dotato di termocamere e sensori CO₂. Grande 50 cm, resiste a temperature di oltre 1000°C, grazie allo speciale aerogel rinforzato di fibre di vetro, al sistema di raffreddamento e al rivestimento in alu.
Una mano ai contadini
I robot agricoli sono sempre più efficienti. In futuro queste macchine cambieranno e faciliteranno i lavori più faticosi per l’uomo. La Cina usa già droni per la sorveglianza delle colture e l’irrigazione mirata con diserbanti e pesticidi su circa 71 milioni di ettari. A confronto: in Europa l’intera superficie agricola copre 98 milioni di ettari.
Il corriere arriva dall’alto
Zipline ha fatto scalpore con il suo drone per il trasporto di medicinali e sangue nelle zone difficilmente accessibili del Ruanda. Ora la start up USA presenta «P2»: il drone per la consegna a domicilio può volare in un raggio di 16 km arrivando in 10 minuti. Resta in hovering a 90 metri circa e cala con un cavo la capsula contenente la merce.
Aerotaxi pronti a decollare
Grande attesa per i giochi olimpici 2024 a Parigi, che si appresta a diventare la prima metropoli a lanciare un servizio commerciale di taxi volanti: inizialmente una dozzina di VoloCity porteranno un passeggero, oltre al pilota, a cinque vertiporti nella capitale. Gli aeromobili elettrici della start up tedesca Volocopter sono dotati di 18 rotori.
Un drone trova i dispersi
Dal 2022 la Rega impiega un drone per la localizzazione di scomparsi e feriti. Il cuore del velivolo è il «Lifeseeker» per il rilevamento dei cellulari con una precisione di pochi metri. Il software sviluppato dall’ETH permette inoltre di riconoscere automaticamente le persone sul terreno. Un vantaggio rispetto all’elicottero: può decollare con il maltempo.
Testo: Dominic Graf
Foto: Daniel Schwendener, ldd
Quasi la metà non è a norma
Nel corso del 2024 il TCS ha svolto un test dei passaggi pedonali vicino alle stazioni ferroviarie.
Gialli d’oro
Ogni autunno, soccorritori e soccorritrici stradali di tutta Europa si contendono il titolo di «Road Patrol Team of the Year».
Tesoro nascosto fra terra e mare
Situate al largo della Guinea-Bissau, le isole Bijagos al largo della costa africana contano fra le mete meno battute, rifugio ...
Un sultanato fragrante
L’Oman, con le sue vaste distese, le sue montagne maestose, i suoi deserti aridi e persino i suoi fiordi, svela una diversità geografica stupefacente.