I tesori avvolti nella leggenda non appaiono solamente in libri vecchi e polverosi. A volte può tornare utile conoscere le storie che si narrano in paese. Come nel caso di due archeologi dilettanti che hanno dato retta ai racconti della figlia di un contadino la quale diceva di aver trovato, con il padre, dei talleri in un campo. Dopo molti anni di ricerche, nel 2012 i due avventurieri, muniti di un metal detector professionale, hanno infatti trovato uno dei più grandi tesori di monete in Europa. Risalente all’età del ferro, il tesoro pesava complessivamente 750 chilogrammi ed era composto da circa 50 000 monete. Probabilmente erano appartenute ad una tribù celtica che voleva nasconderle all’esercito romano in arrivo. Oggi il tesoro celtico e tutta la documentazione delle ricerche che hanno portato alla sua scoperta possono essere ammirati nel Museo di La Hougue Bie. Proprio accanto ad esso si trova una tomba a corridoio neolitica, uno dei dieci edifici più antichi del mondo.
Il terreno ricco di minerali e il clima mite di Jersey offrono anche una delizia regale per i buongustai. Le Jersey Royals sono patate novelle che si trovano in ogni angolo dell’isola, soprattutto da aprile a giugno. Al di fuori di Jersey, il nobile tubero è venduto solamente in Inghilterra. Nei ristoranti, le patate reali vengono spesso servite come contorno di piatti di pesce o frutti di mare. Tipicamente vengono saltate nel burro e nelle erbe, e il risultato è molto gustoso. Le coste di Jersey sono davvero spettacolari ma non prive di pericoli. Le notevoli ampiezze di marea possono raggiungere anche i dodici metri. Quando le acque dell’Atlantico si ritirano emerge un meraviglioso paesaggio lunare che vale la pena di esplorare, preferibilmente con una passeggiata guidata. È un’occasione per imparare tante cose interessanti, ad esempio sull’allevamento delle ostriche, ma anche sulla flora e la fauna del fondale marino. Ed anche assaggiare le alghe, perché – a quanto pare – tutto ciò che si trova nelle distese fangose sarebbe commestibile. Inoltre, le alghe vengono utilizzate anche come fertilizzante, ad esempio per le patate Jersey Royals.
Per quanto piccola, l’isola ha molto da offrire anche agli amanti della buona cucina. Ce lo conferma una visita al mercato coperto della capitale Saint Helier. In questo padiglione pieno di colore sotto archi di ghisa si vendono fiori e prodotti locali della campagna. I buongustai avranno pane per i loro denti passeggiando fra gli stand curati anche se non hanno intenzione di comprare nulla. A pochi passi di distanza si trova il mercato del pesce, dove acquistare il pescato freschissimo del giorno. Un punto di partenza ideale per scoprire l’offerta culinaria ed assaggiare una o due ostriche. Se volete conoscere meglio le specialità isolane non dovete necessariamente andare in un locale costoso. I ristoranti disseminati nelle infinite baie e spiagge servono squisiti piatti preparati con ingredienti genuini.
Grazie al benefico influsso della Corrente del Golfo, Jersey vanta temperature miti. La più meridionale e soleggiata delle isole britanniche si situa a soli 22 chilometri dalla terraferma francese, ma a 161 chilometri a sud dell’Inghilterra. In passato, la vicinanza geografica ha provocato rapporti turbolenti fra le due grandi potenze europee. A Jersey si parla inglese, ma i nomi delle strade e soprattutto il cibo hanno ancora un sapore francese. Il Baliato di Jersey è una dipendenza della Corona britannica, con un proprio parlamento e una propria legislazione fiscale, che ha attirato ricchi individui e istituzioni bancarie. La varietà del paesaggio, con le sue pittoresche baie e le scogliere frastagliate, nonché una gastronomia esclusiva, fanno dell’isola un luogo da non perdere, vicino eppure lontano dal turismo di massa.
Questo viaggio è stato reso possibile.
rolfmeierreisen.ch
Reportage: Dino Nodari
Foto Dino Nodari, Visit Jersey
Cartina Keystone
Da sapere
Come arrivare
L’isola di Jersey, nel Canale della
Manica, è facilmente raggiungibile in traghetto o in aereo. Lo specialista svizzero per le Isole del Canale, Rolf Meier Reisen, offre voli diretti da Zurigo a Jersey e Guernsey ogni sabato dall’11 maggio al 24 agosto.
Dove soggiornare
Il sofisticato Hotel de France di Saint Helier si trova in un’ottima e tranquilla posizione. Dispone di un eccellente ristorante, un bar e un’ampia offerta wellness. Il centro cittadino è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
Lingua
A Jersey si parla inglese. La lingua locale, lo Jèrriais, un antico dialetto normanno, è ormai parlato da pochi abitanti dell’isola.
Valuta
I pagamenti vengono effettuati localmente in sterline di Jersey. Le banconote hanno un aspetto diverso dalla sterlina britannica, ma hanno lo stesso valore. Anche la sterlina
britannica è accettata come mezzo di pagamento.
Trascinati nella neve candida
Per alcuni inverno fa rima con sci, ma ci sono altre attività per divertirsi nella stagione fredda.
Una bella sudata
Dove fare la sauna diventa un’esperienza unica e particolare
Novità che risvegliano la curiosità
Nel 2025 saranno numerose le novità tra le auto che inonderanno il mercato. Ecco una carrellata di modelli che faranno ...
Giravolte senza pedalare
I pumptrack fissi o mobili fioriscono in Svizzera. Direzione Porrentruy, nel Giura, per scoprire questa pratica sportiva e ludica sempre più popolare.