Come rilevato dal recente barometro dei soccorsi d’emergenza, c’è una grande fiducia del pubblico nei confronti dei servizi di soccorso messi a disposizione dal TCS. Sulla base di questa constatazione, il Club continua a espandere la sua rete nel campo dei soccorsi d’emergenza e del trasporto di pazienti insediandosi a Bienne e rafforzando la sua presenza nel canton Vaud. La situazione attuale ha dello straordinario: oggi TCS SAR conta 200 collaboratori, 50 veicoli e 18 basi logistiche ripartite in sette cantoni. A metà giugno, TCS SAR si è legata al centro ospedaliero di Bienne (CHB) e in particolare alla sua filiale Ambulance Région Bienne SA (ARB). I due operatori hanno creato una nuova società denominata TCS Ambulance Services Mittelland AG, nella quale TCS SAR detiene i due terzi delle quote e la CHB SA il restante terzo. Considerato che il CHB è detenuto al 99% dal canton Berna, questo partenariato pubblico-privato è un modo eccellente per sviluppare TCS SAR, come dichiara il direttore Philippe Klaus: «Nella sanità come nel settore pre-ospedaliero, abbiamo bisogno di risorse molto qualificate. Con l’attuale evoluzione demografica e la mancanza di personale nel settore della salute, è indispensabile che gli enti privati e pubblici lavorino a stretto contatto per realizzare sinergie, ideare nuovi modelli e proporre nuovi servizi per rispondere ai crescenti bisogni della popolazione». Parallelamente alla creazione di questa società, CHB SA consente a TCS SAR di acquisire un terzo delle azioni di ARB SA, che in futuro si concentrerà sui soccorsi d’emergenza. Secondo Philippe Klaus, il partenariato con ARB permette a TCS SAR di entrare nel mondo pre-ospedaliero del cantone Berna, con un servizio bilingue che ingloba il servizio di salvataggio e la centrale del 144. Questa collaborazione mira a soddisfare meglio le esigenze di trasporto sanitario dei pazienti bernesi.
Testo: Jérôme Burgener
Foto: TCS
La nostra Newsletter gratuita esce mensilmente e propone informazioni utili sulla mobilità in Svizzera.
Diramiamo regolarmente comunicati stampa sul tema della mobilità. Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda mobilità e sicurezza per gli utenti della strada.
Doni sotto l’albero
Per evitare la corsa ai regali dell’ultimo minuto ecco qualche proposta fra l’utile e il dilettevole.
TCS Home Security
Le effrazioni aumentano. Le conseguenze per le vittime sono spesso traumatiche, sia a livello finanziario che psicologico. Il TCS offre un sistema d’allarme ...
Prova della Suzuki Swift
Suzuki Swift 2024: Compatta, economica, accessibile. La ricetta per la popolarità della Suzuki Swift rimane la stessa anche nella 7a generazione.
Una fermata con vista
E se prendessimo l’autopostale solo per il piacere di scoprire una fermata insolita? Direzione diga di Tseuzier, che offre un panorama sublime.