Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

18.08.2024

La rete si allarga

In giugno, TCS Swiss Ambulance Rescue (TCS SAR) ha proceduto a due operazioni per sviluppare la sua rete nei cantoni di Berna e Vaud.
18 agosto 2024
SAR
TCS SAR annovera ora 200 collaboratori, 50 veicoli e 18 basi in sette cantoni.

Come rilevato dal recente barometro dei soccorsi d’emergenza, c’è una grande fiducia del pubblico nei confronti dei servizi di soccorso messi a disposizione dal TCS. Sulla base di questa constatazione, il Club continua a espandere la sua rete nel campo dei soccorsi d’emergenza e del trasporto di pazienti insediandosi a Bienne e rafforzando la sua presenza nel canton Vaud. La situazione attuale ha dello straordinario: oggi TCS SAR conta 200 collaboratori, 50 veicoli e 18 basi logistiche ripartite in sette cantoni. A metà giugno, TCS SAR si è legata al centro ospedaliero di Bienne (CHB) e in particolare alla sua filiale Ambulance Région Bienne SA (ARB). I due operatori hanno creato una nuova società denominata TCS Ambulance Services Mittelland AG, nella quale TCS SAR detiene i due terzi delle quote e la CHB SA il restante terzo. Considerato che il CHB è detenuto al 99% dal canton Berna, questo partenariato pubblico-privato è un modo eccellente per sviluppare TCS SAR, come dichiara il direttore Philippe Klaus: «Nella sanità come nel settore pre-ospedaliero, abbiamo bisogno di risorse molto qualificate. Con l’attuale evoluzione demografica e la mancanza di personale nel settore della salute, è indispensabile che gli enti privati e pubblici lavorino a stretto contatto per realizzare sinergie, ideare nuovi modelli e proporre nuovi servizi per rispondere ai crescenti bisogni della popolazione». Parallelamente alla creazione di questa società, CHB SA consente a TCS SAR di acquisire un terzo delle azioni di ARB SA, che in futuro si concentrerà sui soccorsi d’emergenza. Secondo Philippe Klaus, il partenariato con ARB permette a TCS SAR di entrare nel mondo pre-ospedaliero del cantone Berna, con un servizio bilingue che ingloba il servizio di salvataggio e la centrale del 144. Questa collaborazione mira a soddisfare meglio le esigenze di trasporto sanitario dei pazienti bernesi.

Cinque basi nel canton Vaud

SAR
«È indispensabile che gli enti privati e pubblici lavorino a stretto contatto per realizzare sinergie»
Philippe Klaus, direttore TCS SAR SA
Qualche giorno dopo, il TCS ufficializzava anche l’acquisizione della società ASV Ambulances, basata a Rennaz nel canton Vaud. A questo punto TCS SAR dispone di cinque basi vodesi: due a Losanna e le altre a Villars-Ste-Croix, Le Mont-sur-Lausanne e Rennaz. «Così completiamo in maniera ideale il dispositivo di TCS SAR Vaud. Le due società resteranno autonome, ma lavoreranno assieme laddove ha senso», riassume Klaus. Il direttore delinea nel dettaglio il futuro di TCS SAR: «Procediamo attraverso un approccio iterativo per realizzare la nostra visione: consolidare il settore dei soccorsi d’emergenza e del trasporto sanitario a livello nazionale. Attualmente siamo in contatto con numerosi partner pubblici e privati in tutta la Svizzera e siamo aperti a qualsiasi futura opportunità». Per concludere, il direttore ricorda la ragion d’essere di TCS SAR: «La sua creazione si inscrive nella continuità del TCS di rafforzare il suo statuto di organizzazione di soccorso a livello nazionale, al fine di fornire assistenza, protezione e consulenza nel campo della salute e della mobilità».

Testo: Jérôme Burgener
Foto: TCS

Altre pubblicazioni del TCS

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.