Lo spazio Schengen è un'area di libera circolazione delle persone che riunisce 27 Paesi, tra cui la Svizzera.
27 Paesi fanno parte dello spazio Schengen:
- 23 Paesi dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria(tranne Bulgaria e Cipro, Irlanda e Romania).
- I 4 membri dell'Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
- La Bulgaria e la Romania hanno aderito all'area Schengen il 31 marzo 2024. Tuttavia, per il momento la loro adesione è solo parziale, a causa del veto dell'Austria. Ciò significa che gli accordi si applicano solo ai porti e agli aeroporti. I controlli alle frontiere terrestri rimangono in vigore.
Trovate i Paesi della zona Schengen sulla mappa (in giallo). Cliccate su una destinazione per scoprire i documenti d'ingresso e tutte le informazioni necessarie per il vostro viaggio.
Gli accordi di Schengen sono stati istituiti per facilitare la circolazione delle persone. Ma cosa significa? Ecco i principi:
- Non vengono effettuati controlli alle frontiere Schengen.
- Se è necessario effettuare dei controlli, questi devono essere eseguiti in modo armonizzato, sulla base di criteri ben definiti.
- Le condizioni di soggiorno sono le stesse in tutta la zona.
Schengen è un villaggio lussemburghese al confine con la Germania e la Francia, dove sono stati firmati l'Accordo e la Convenzione di Schengen.
- Il 14 giugno 1985 è stato firmato l'Accordo di Schengen tra Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi per abolire gradualmente i controlli alle frontiere.
- Il 19 giugno 1990 è stata firmata la Convenzione di Schengen per garantire uno spazio di sicurezza e giustizia dopo l'abolizione dei controlli.
- La Convenzione di Schengen è entrata in vigore il 26 marzo 1995.
- La Svizzera ha aderito allo spazio Schengen il 12 dicembre 2008.