Gli assi informatici hanno preso il posto dei piloti in carne ed ossa. Perlomeno al nuovo campionato Abu Dhabi Autonomous Racing League (A2RL) che debutterà il 27 aprile 2024 sul famoso Yas Marina Circuit. Dieci équipe provenienti da università ed istituti di ricerca internazionali hanno confermato la loro partecipazione e si sfideranno a colpi di algoritmi. Qui la tanto citata fusione uomo-macchina non si compie sull’asfalto bensì al computer. Potrebbe sembrare una trovata stravagante, eppure non è che un ulteriore capitolo della lunga tradizione che vede le piste da corsa come fucina e laboratorio di prova per le innovazioni – innovazioni che un domani forse nemmeno tanto remoto troveremo a bordo delle nostre auto private. È stato il caso di freni a disco, turbo, servosterzo, airbag, trazione integrale per ricordarne solo alcune. L’A2RL darà impulso alle tecnologie necessarie per la guida autonoma. Montepremi di 2,25 milioni di dollari. Grazie all’intelligenza artificiale, l’ambiente circostante viene rilevato da sensori, telecamere e radar. Il bolide a guida autonoma pesa 690 kg e può sfrecciare a velocità fino a 300 km/h.
Le Swiss Simracing Series sono i campionati nazionali ufficiali del motorsport online. Gli e-piloti si sfidano su veicoli virtuali con simulatori di guida modernissimi che ricostruiscono fedelmente i cockpit in una simulazione avvincente delle corse reali. I simulatori di guida della Racing-fuel Academy AG di Horgen (ZH): telaio, periferiche (volante, pedaliera, cambio, schermo) per un’esperienza dinamica. Da 25 000 franchi.
Un’elettrica vince alla Dakar
L’Audi RS Q e-tron E2, è la prima vettura elettrica ad imporsi nel prestigioso rally attraverso il deserto. È invece la quarta vittoria per «El Matador», lo spagnolo Carlos Sainz Senior. Il 61enne ha percorso la «maratona», 12 tappe per un totale di 7900 chilometri di sabbia, dune, pietre, guadi fino all’arrivo sul Mar Rosso in poco più di 48 ore.
Auto da corsa smart
I sistemi di intelligenza artificiale (IA) hanno ormai il loro ruolo nel mondo del motorsport. Nella F1 ad esempio velocità, numero di giri, pressione di frenata e temperatura pneumatici sono analizzati in tempo reale da algoritmi di IA. Ciò consente una gestione più flessibile della gara, decisioni di sicurezza ben fondate e pit stop più efficienti.
MotoGP dà il gas agli e-fuel
Le moto che corrono nel MotoGP, Moto2 e Moto3 devono diventare più rispettose dell’ambiente ed abbandonare progressivamente la benzina. Da quest’anno dovranno bruciare almeno il 40% di carburante non fossile. Le scuderie si stanno attrezzando per essere più sostenibili, dovendo pervenire, entro il 2027 ad usare al 100% l’e-fuel.
Formula E(voluzione)
Dal lancio nel 2014 la Formula E si è costantemente evoluta. I bolidi di oggi non hanno quasi più nulla in comune con quelli di un decennio fa, arrivando a recuperare il 40% dell’energia consumata, ovvero 600 kW. La Formula E Gen3 sfodera 476 CV, pesa 780 kg, raggiunge 322 km/h. È considerata il tipo di auto da corsa più efficiente del mondo.
Testo: Dominic Graf
Foto: Abu Dhabi Autonomous Racing League, Racingfuel Academy AG
I pedali di una bici, la trazione di un gatto delle nevi e la manovrabilità di una motoslitta: con «E-Trace», la start-up francese Arosno presenta un innovativo mezzo per lo svago sulle nevi.
Quasi la metà non è a norma
Nel corso del 2024 il TCS ha svolto un test dei passaggi pedonali vicino alle stazioni ferroviarie.
Gialli d’oro
Ogni autunno, soccorritori e soccorritrici stradali di tutta Europa si contendono il titolo di «Road Patrol Team of the Year».
Tesoro nascosto fra terra e mare
Situate al largo della Guinea-Bissau, le isole Bijagos al largo della costa africana contano fra le mete meno battute, rifugio ...
Un sultanato fragrante
L’Oman, con le sue vaste distese, le sue montagne maestose, i suoi deserti aridi e persino i suoi fiordi, svela una diversità geografica stupefacente.